Ricette Cucina: 3 idee facili e veloci per una cena estiva.

L’estate è la stagione perfetta per organizzare delle gustose e piacevoli cene in compagnia degli amici. In questo periodo a causa del caldo spesso insopportabile è bene optare per ricette facile e veloci,

Insalata di riso

Non c’è estate senza la classica insalata di riso. Perfetta per qualsiasi occasione, è una variante molto appetitosa della classica insalata, che utilizza come principale ingrediente un alimento molto duttile che ben si presta ad essere usato in cucina: il riso. Tra quelli consigliati c’è il tipo ribe. Tuttavia, se volete assicurarvi un profumo delizioso e un sapore delicato potete optare per quello basmati.

Se invece desiderate un sapore più deciso optate per quello integrale, perfetto quando viene condito insieme al melone e al petto di pollo tagliato a pezzetti. Per la preparazione dovrete prima di tutto mettere a bollire il riso in abbondante acqua salata. Quando l’acqua raggiungerà l’ebollizione versate il riso al suo interno e giratelo. Fatelo cuocere seguendo le indicazioni di cottura che trovate nella confezione.

Una volta bollito il riso, scolatelo e adagiatelo in una insalatiera capace. Lasciate il riso da parte, e dedicatevi ad affettare a julienne le verdure ed i pezzi di prosciutto. Ad operazione terminata unite al riso i salumi e il formaggio tagliati a julienne. Mescolate accuratamente di modo che gli ingredienti si amalgamino per bene.

A questo punto condite la vostra insalata di riso con il succo di limone, l’olio extra vergine d’oliva, il sale e il pepe. Girate gli ingredienti facendo in modo che i sapori si miscelino alla perfezione. Quindi aggiungete le olive farcite e mescolate nuovamente il tutto. L’insalata di riso è perfetta se servita fredda, magari con un pizzico di maionese accanto. Una vera bontà.

Polpette di melanzane

Le polpette sono amate da grandi e piccini.

Una valida alternativa estiva è senz’altro quella che ha come ingrediente principale la melanzana. Sul web si trovano tanti spunti interessanti ma quella che più ci ha colpito è questa ricetta di Primo Chef.

Si tratta di una valida alternativa alle ricette col macinato di carne. Sono buone, salutari e sono amate anche dai più piccoli. Dopo aver cotto le melanzane al forno a 200 gradi per circa tre quarti d’ora, bisogna privare le stesse della polpa e mescolarla poi alla ricotta, due uova e un po’ di parmigiano e pan grattato per poterle lavorare.

Dopo averle cotte in forno non basta fare altro che immergerle in un gustoso sugo di pomodoro e lasciarle cuocere ancora, aggiungendo basilico fresco e parmigiano a fine cottura.

Torta allo yogurt

A tavola, durante una cena in compagnia, non può mancare di certo il dessert. Anche per la stagione calda esistono diverse ricette semplici e gustose da preparare per deliziare i palati dei nostri invitati. Un esempio? La torta allo yogurt fredda con albicocche al miele. La torta allo yogurt viene servita freddissima e, soprattutto, non dovrete nemmeno accendere i fornelli per cucinarla! Basterà mettere in frigo la torta allo yogurt per avere in poco tempo un dolce pronto per essere servito a una cena o per uno spuntino rinfrescante.

Una ricetta che piace a grandi e piccini e che è molto semplice da preparare, oltre che essere salutare e gustosa!