Quando conduciamo una videoconferenza, generalmente c’è un server centrale che è responsabile della gestione delle informazioni. La maggior parte dei servizi utilizza la crittografia, il video non viene registrato pulito su nessuna macchina intermedia, ma non è una comunicazione tra due punti, come dovrebbe essere per garantire la privacy assoluta.
Questo è ciò che offre crewdle, un nuovo servizio che si presenta come “videoconferenza al 100% crittografata e semplificata rispettosa dell’ambiente”. Disponibile su crewdle.com, l’ultima versione di questa piattaforma ha già visto la luce del giorno con una tecnologia di videocomunicazione P2P.
Vogliono eliminare le videoconferenze e le videochiamate invadenti eliminando la necessità di server tra i partecipanti a una comunicazione video.
Non è necessario scaricare alcun software e si integra con altri strumenti, come Slack, Google Calendar e Microsoft Outlook.
È gratuito e facile da usare come accedere al tuo sito Web, creare una stanza e invitare altre persone, autorizzando il browser ad accedere alla webcam e al microfono.
Una volta iniziata la sessione, possiamo aggiungere partecipanti, nascondere la fotocamera, disattivare il microfono e il resto delle attività a cui siamo abituati in questo tipo di piattaforma, anche se logicamente non ha tante risorse come Google Meet o Zoom, re del settore per lungo tempo.