Diversi processi hanno dato origine alla massificazione dell’essere umano nel mondo. Ma, esattamente come abbiamo fatto per arrivare a superare i 7 miliardi nel 2000?
L’anno 1 d.C. appena un milione di persone popolavano il mondo. Le maggiori concentrazioni demografiche erano in Cina e in quella che oggi è l’Europa, nell’impero romano. Per secoli il numero di persone è rimasto più o meno stabile, soprattutto se paragonata ad oggi, dal momento che solo dal 1800 al 2000, la Terra è passata da avere un miliardo di persone a oltre sei miliardi.
Né guerre né piaghe hanno potuto fermare la crescita della massa umana, e i rapidi progressi industriali, tecnologici e scientifici hanno permesso che, per la rivoluzione industriale, eravamo più di un miliardo, e che per il XXI secolo tale cifra è diventata sei volte più grande.
Un’infografica animata e sintetica del Museo Americano di Storia Naturale ci mostra come è avvenuta questa crescita esponenziale della popolazione. Questo sguardo nel passato non è solo affascinante, ma ci dà indizi per pensare al nostro futuro.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…