📽️ La crescita della popolazione mondiale in un Video di 6 minuti 📽️ Infografica animata.

Diversi processi hanno dato origine alla massificazione dell’essere umano nel mondo. Ma, esattamente come abbiamo fatto per arrivare a superare i 7 miliardi nel 2000?

L’anno 1 d.C. appena un milione di persone popolavano il mondo. Le maggiori concentrazioni demografiche erano in Cina e in quella che oggi è l’Europa, nell’impero romano.

Per secoli il numero di persone è rimasto più o meno stabile, soprattutto se paragonata ad oggi, dal momento che solo dal 1800 al 2000, la Terra è passata da avere un miliardo di persone a oltre sei miliardi.

Né guerre né piaghe hanno potuto fermare la crescita della massa umana, e i rapidi progressi industriali, tecnologici e scientifici hanno permesso che, per la rivoluzione industriale, eravamo più di un miliardo, e che per il XXI secolo tale cifra è diventata sei volte più grande.

Un’infografica animata e sintetica del Museo Americano di Storia Naturale ci mostra come è avvenuta questa crescita esponenziale della popolazione. Questo sguardo nel passato non è solo affascinante, ma ci dà indizi per pensare al nostro futuro.