Sono tante le persone a soffrire di crampi addominali e, nonostante questa ampia diffusione, non sempre è facile risalire alle cause. Alcune persone ne soffrono in modo sporadico, e non ne risentono particolarmente. In altre persone, invece, questa condizione diviene cronica e dunque un fastidio che può compromettere il tenore di vita. È un problema che, nonostante sia comune a molti, può essere frutto di aria nella pancia o nascondere patologie più serie. Questi motivi rendono molto importante la fase diagnostica e quindi la comprensione delle cause: comprensione che può naturalmente aiutare a definire le cure più idonee per ogni casistica.
Si stima che in Italia il 25% della popolazione sia vittima di crampi addominali: sono soprattutto le donne a sperimentare questa patologia, dato che questo avviene nel 31% dei casi. Per gli uomini, invece, nel 22% dei casi. Il principale sintomo dei crampi allo stomaco è un intenso dolore localizzato fra il basso ventre e il torace: un dolore così intenso che impedisce lo svolgimento di qualsiasi azione fisica. Alle volte, i crampi all’addome sono accompagnati da temperatura e da problemi gastro-intestinali come la diarrea. Nelle casistiche più leggere, l’aria nella pancia è la principale responsabile dei crampi all’addome. Altre volte, invece, le cause possono essere più gravi: ernie, principi di infarti, avvelenamento e colecisti sono solo alcune.
Partiamo dalla casistica più importante: quando i crampi addominali sono intensi e continui, il modo migliore per interromperli è far ricorso ai farmaci antispastici. Ma non è affatto detto che il dolore raggiunga un’intensità tale da richiedere questo. La maggior parte delle volte, infatti, i crampi all’addome possono essere alleviati con rimedi naturali. Persino l’esercizio fisico può aiutare a calmare i crampi addominali, in quanto alcuni di essi favoriscono lo scioglimento della tensione alla base di questi. In ogni caso, meglio rivolgersi ad un medico se i crampi non sono occasionali.
I rimedi naturali per curare i crampi addominali sono un eccellente palliativo in certi casi. Ad esempio la liquirizia è ottima perché aiuta lo stomaco a tollerare i pasti, dunque va assunta prima e in forma di gocce. Altre soluzioni naturali sono quelle fitoterapiche: la camomilla, l’aloe vera e la calendula sono piante ottimali per preparare degli infusi anti-crampi. Pure gli sciroppi naturali e certi integratori possono aiutare. L’esercizio migliore per rilassare l’addome è lo yoga: un rimedio eccezionale, se i crampi sono dovuti allo stress. Anche gli addominali sono molto utili, perché rinforzano la parete muscolare a protezione dello stomaco.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…