CONSUELO VELAZQUEZ DOODLE – Icona della musica messicana, Consuelo Velázquez Torres, nata a Ciudad Guzmán/Zapotlán el Grande, Jalisco, il 21 agosto 1916, è stata una pianista e compositrice musicale, arrivata anche ad essere membro del Parlamento Messicano tra il 1979 e il 1982. Oggi Google la ricorda nella sua home page in Messico con un doodle.

Il successo di Consuelo Velázquez più conosciuto nel mondo è stato Bésame mucho, un bolero che compose a soli 16 anni e e che è stato rieseguito da moltissimi artisti nella storia della musica come The Beatles, Frank Sinatra, Ray Conniff, Nat King Cole, Diana Ross, Sara Montiel, Pedro Infante, Omara Portuondo, João Gilberto, Plácido Domingo, Luis Mariano, Andrea Bocelli, Luis Miguel, Diana Krall, Filippa Giordano, Zoé, tra gli altri.

Il tema musicale di Bésame mucho, nacque in piena Seconda Guerra Mondiale, e da allora è la canzone messicana più conosciuta, suonata, registrata e tradotta (in oltre 20 lingue ) a livello internazionale, tanto che è stata l’unica melodia messicana che è stata capace di rimanere 12 settimane al primo posto della Hit Parade degli Stati Uniti.

Consuelo Velázqueze morì a 88 anni, a Città del Messico il 22 gennaio 2005 a causa di complicazioni cardiovascolari provocate da una caduta, l’anno prima, sulle scale di casa. Oggi 21 agosto 2012 Google festeggia Consuelo Velázqueze con un doodle statico in occasione del suo 96esimo anniversario dalla nascita.