ECLISSI DI LUNA – Grande attesa per l’eclissi di Luna di oggi, giovedì 25 aprile 2013, evento astronomico che farà stare con gli occhi fissi nel cielo milioni di italiani. Infatti verso le ore 22:07 di questa sera è atteso il culmine dell’eclissi di Luna che sarà parziale e sarà visibile in tutta Europa, Italia compresa.

L’eclissi inizierà alle ore 20:03 quando cioè la Luna entrerà nella penombra del cono d’ombra della Terra, ma sarà più marcata e quindi ben visibile dalle 21:54.

Come vedere la Eclissi di Luna di oggi 25 aprile 2013? Il consiglio resta sempre quello di trovare un luogo di osservazione posto lontando dall’inquinamento luminoso. L’eclissi di Luna di oggi avviene con una doppia coincidenza: avviene il 25 aprile mentre in Italia si festeggia l’anniversario della liberazione, e in India, e in molte altri parti del mondo si festeggia il Wesak (una festa sacra durante la quale si celebra la nascita, l’illuminazione e il distacco dal corpo come essere liberato del Buddha). Per osservare l’eclissi di luna odierna, non sarà necessario l’ausilio di nessun strumento ottico supplementare.