VERDE SMERALDO, IL COLORE DELL’ANNO 2013 – Colore trend dell’anno che sta arrivando, secondo la ditta Pantone, un mostro sacro in fatto di colori, che l’anno passato aveva promosso a colore dell’anno l’arancio del Tangerine Tango.

È una tonalità bilanciata che trasmette crescita e unità“, precisa Leatrice Eiseman, produttore esecutivo della Pantone. Secondo le previsioni della ditta troveremo il verde smeraldo sul nostro cammino per i 365 giorni prossimi.
Ci imbatteremo nel verde smeraldo andando a scegliere elementi di arredo e alle sfilate delle più grandi collezioni di moda, lo abbiamo ammirato indosso a Kate Middleton sul finire del 2012, ce lo hanno già presentato Michael Kors, Nanette Lepore e Vivienne Tam, mentre già sappiamo che sarà protagonista di una collezione esclusiva prodotta da Sephora.

Un colore che, soprattutto nell’abbigliamento e negli accessori, ben si sposa ai colori neutri, ma che permette abbinamenti audaci con secondari come il viola e l’arancio.

Verde, simbolo di speranza e prosperità, pare adattarsi perfettamente ai desideri del mondo per il 2013, dopo un 2012 di crisi.
Smeraldo, per il verde di quest’anno, quello che richiama la tonalità della pietra preziosa omonima: una gradazione dal sottofondo blu, ma luminosa e brillante. Il colore dell’Irlanda, chiamata “isola di smeraldo“, per il verde della rigogliosa vegetazione.

Il colore della città fantastica de “Il mago di Oz” in cui tutto, ma proprio tutto, persino le persone, sono color verde smeraldo.

Un colore dal significato genericamente positivo, kegato alla naturà, alla fertilità. Il verde della bandiera italiana.