Chi vince Sanremo 2017: Fiorella Mannoia, Ermal Meta o Francesco Gabbani

Aggiornamento Diretta Sanremo 2017. Ecco il nome dei tre finalisti del Festival: Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Francesco Gabbani. Chi vincerà Sanremo 2017?

Miglior testo all’autore della canzone “Che sia benedetta” cantata da Fiorella Mannoia. Giorgio Moroder consegna il premio. E Mannoia vince anche il premio della stampa “Lucio Dalla”.

Premio della critica Mia Martini va a Ermal Meta per “Vietato morire”.

Premio Miglior arrangiamento assegnato ad Al Bano per “Di rose e di spine”.

Brano più ascoltato e scaricato sul web quello di Francesco Gabbani.

CLASSIFICA SANREMO (parziale)

In un precedente articolo abbiamo detto che i candidati a vincere il Festival di Sanremo 2017 erano Lodovica Comello, Clementino e Gigi D’Alessio, almeno per quanto concerne i social netowrk. Dal punto di vista radiofonico invece, e lo aveva già scritto che era la favorita numero 1, sembra sia Fiorella Mannoia la candidata alla vittoria finale del festival della musica italiana (nella foto). L’artista infatti conquista le radio italiane e si posiziona direttamente in vetta alla classifica parziale dei singoli sanremesi più ascoltati dall’inizio del 67° Festival della Canzone Italiana.

Secondo i rilevamenti effettuati da Radiomonitor (azienda leader del settore che fornisce dati e classifiche airplay ufficiali in tutto il mondo anche tramite di IFPI, la federazione internazionale dell’industria fonografica), la canzone di Fiorella Mannoia “Che sia Benedetta” (Sony) è attualmente in onda su 164 emittenti, totalizzando 352 passaggi e raggiungendo 11,76 milioni di ascoltatori.

In seconda posizione “Vedrai“ (Universal) di Samuel, singolo programmato da 149 emittenti (274 passaggi e 9,35 milioni di ascoltatori). Segue al terzo posto “Tutta colpa mia” (Sony) di Elodie in onda su 114 emittenti (224 passaggi e 8,33 milioni di ascoltatori).

Classifica Sanremo Campioni (mercoledì 8 febbraio)

#1 Fiorella Mannoia “Che sia benedetta” (Sony)
#2 Samuel “Vedrai” (Universal)
#3 Elodie “Tutta colpa mia” (Sony)
#4 Giusy Ferreri “Fa talmente male” (Sony)
#5 Fabrizio Moro “Portami via” (Sony)
#6 Ermal Meta “Vietato morire” (Mescal)
#7 Clementino “Ragazzi fuori” (Universal)
#8 Alessio Bernabei “Nel mezzo di un applauso” (Warner)
#9 Ron “L’ottava meraviglia” (Universal)
#10 Lodovica Comello “Il cielo non mi basta” (Sony)

“Ora mai” (Sony) di Lele continua ad essere il singolo più ascoltato tra le Nuove Proposte di questa edizione, seguito da “Le canzoni fanno male” (Sugar) di Marianne Mirage e “Canzone per Federica” (AreaLive) di Maldestro.

La classifica airplay parziale (per punteggio) è stata calcolata ponderando il numero dei passaggi registrati da ciascun singolo con i dati di ascolto delle emittenti nel giorno medio, per quarto d’ora e per tipo di giorno (fonte dati: GfK Eurisko).

Radiomonitor elabora classifiche airplay in tutti i territori del mondo adottando un algoritmo riconosciuto dall’industria musicale globale, per garantire un dato omogeneo e preciso, trasparente, calcolato elettronicamente e non manipolabile, universalmente condiviso da tutte le major e dai principali operatori del settore.

Clicca il seguente link e visualizza le classifiche (per passaggi) in tempo reale fornite in collaborazione con Rockol: //sanremo.radioairplay.fm