VIDEO VATICANO NEWS – L’argentino Jorge Mario Bergoglio è stato eletto al secondo giorno del conclave nella Cappella Sistina. Il nuovo Papa, che ha preso il nome di Francesco I, ha 76 anni è un gesuita austero.

Papa Francesco I viene descritto dai media argentini come un uomo timido che gode di grande prestigio tra i suoi seguaci per la sua piena disponibilità e il suo stile di vita, lontano da ogni ostentazione.

Jorge Mario Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, nel seno di una modesta famiglia di un ferroviere di origini piemontesi e di una casalinga. Ha frequentato la scuola pubblica, dove si è diplomato come tecnico chimico ed, a 22 anni, è entrato nella Compagnia di Gesù, dove ha conseguito la laurea in filosofia, secondo quanto riportato dall’agenzia AFP.

Jorge Mario Bergoglio ha ricevuto l’ordine di sacerdote nel 1969. All’età di 36 anni è stato nominato responsabile nazionale dei gesuiti argentini, incarico che ha svolto per sei anni. Sono gli anni della dittatura in Argentina tra il 1976 e il 1983, quando Bergoglio dovette mantenere a tutti i costi l’unità del movimento dei Gesuiti, minacciato dalla Teologia della Liberazione, con lo slogan “manteniamo la no politicizzazione della Compagnia di Gesù“.

Di seguito il video di Papa Francesco I in Vaticano (Piazza San Pietro) con la prima benedizione ai fedeli: