Categories: Lifestyle

Chi è Edward Gorey ed i tatuaggi dell’idolo americano (Video)

Edward Gorey è il protagonista di oggi, venerdì 22 febbraio 2013, in quanto è il personaggio a cui Google ha dedicato il suo doodle per festeggiare gli 88 anni dalla sua nascita avvenuta a Chicago il 22 febbraio del 1925

Edward Gorey è stato uno scrittore e illustratore statunitense, famoso per i suoi libri illustrati in stile gotico, ma oltre a questo è stato un artista veramente prodigioso e originale, regalando al mondo oltre un centinaio di opere tra cui The Gashlycrumb Tinies, The Doubtful Guest e The Wuggly Ump, ricevendo molteplici premi e disegnando costumi per innumerevoli produzioni teatrali, da Cape Cod a Broadway.

Edward Gorey è presente con un notevole numero di illustrazioni in pubblicazioni come The New Yorker e The New York Times, e anche nei libri di una vasta gamma di autori come Charles DickensT.S. EliotEdward Lear, Samuel Beckett, John UpdikeHG Wells, Hilaire Belloc, John Ciardi, Muriel Spark, Edmund Wilson, Peter Neumeyer, Virginia Woolf, H.G. Wells, Florence Parry Heide, Bram Stoker, Raymond Chandler, Gilbert & Sullivan e molti altri. E’ ben conosciuto per i suoi lavori di animazione utilizzati per la serie PBS Mystery i quali hanno regalato a Edward Gorey la possibilità di farsi conoscere a milioni di telespettatori.

Edward Gorey ha avuto una penna magistrale che gli ha permesso di realizzare illustrazioni d’inchiostro di successo e grazie anche al suo senso ironico ha ricevuto molto successo dalla critica, permettendogli di riceve un gran seguito di appassionati da tutto il mondo.

Su Edward Gorey hanno pubblicato parole di lode anche i vari Vanity Fair, London Times, American Library Association, London Observer, John Updike, New York Post e Washington Post.

Dopo Niccolò Copernico un altro interessante doodle regalatoci oggi da Google nella sua home page e dedicato alla straordinaria arte di Edward Gorey, sul quale vi lasciamo adesso ad un video con le immagini che raccontano come molti personaggi del mondo dello spettacolo abbiano deciso di farsi fare un tattuaggio con i protagonisti delle “striscie” di Edward Gorey (diventato un vero idolo americano):

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

2 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

2 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

2 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago