Se qualcosa ha caratterizzato il lavoro degli ultimi anni è la chiusura di dipartimenti che non riescono. Lo abbiamo visto con divisioni come Stadia e YouTube Originals. Ora è stato rivelato che goo.gl, che consente di abbreviare i collegamenti URL, terminerà il prossimo agosto.
Google Chiude goo.gl: Ultimo Giorno il 25 Agosto 2024
Secondo PC Gamer, il servizio goo.gl terminerà definitivamente il 25 agosto 2024. A differenza di altre divisioni con potenziale di crescita, Google ha indicato che questa decisione è stata presa quando si è reso conto che solo l’1% degli utenti utilizza questo servizio, quindi pochissime persone saranno colpite da questa chiusura.
Questa non dovrebbe essere una grande novità, dato che già dal 2018 Google aveva intenzione di chiudere goo.gl. All’epoca l’azienda aveva indicato come motivo di questa decisione l’emergere di altri servizi popolari o il cambiamento nel modo in cui le persone trovano i contenuti su Internet. Oggi ciò è dovuto al fatto che semplicemente nessuno utilizza questo servizio.
Per il momento Google non offre un’alternativa a goo.gl e ha segnalato che gli utenti che desiderano abbreviare i propri link cercano altre piattaforme che lo rendano possibile. Su argomenti correlati, Google integra la sua intelligenza artificiale in Gmail. Allo stesso modo, Apple e Google stringono un’alleanza storica.
Questo è uno dei pochi casi in cui questo tipo di decisioni probabilmente non avranno un grande impatto. Tuttavia, risulta chiara la tendenza di Google a chiudere le divisioni quando non ne vedono l’utilizzo.