Celera 500L, l'aereo proiettile più segreto del mondo.

Il promettente aereo statunitense Celera 500L, sviluppato da Otto Aviation, è volato per la prima volta ufficialmente. Secondo The Drive, non è noto con certezza se l’aereo è volato in precedenza perché lo sviluppo del velivolo è stato condotto nel più stretto segreto.

I dettagli dei test di volo Celera 500L non sono noti. L’aereo è volato all’inizio di novembre da Victorville in California e probabilmente ha superato le prove a terra dal giugno di quest’anno.

Si ritiene che Celera 500L sia in sviluppo da dieci anni. L’aereo promettente ha il record sperimentale N818WM della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti. L’aereo ha una fusoliera realizzata sotto forma di proiettile o pompa ad aria.

La Celera 500L è progettata secondo il design classico dell’aeromobile. Ha un motore a turboelica con un’elica a cinque pale nella coda dell’aereo. Le prese d’aria del motore vanno sulla superficie superiore della fusoliera posteriore. Le punte delle ali sono leggermente piegate.

Perché è potenzialmente importante

Le prestazioni di volo della Celera 500L non sono state rivelate. Il modello sperimentale dell’aeromobile non è dotato di finestre, quindi è difficile comprenderne accuratamente lo scopo. Probabilmente è progettato per l’aviazione d’affari. Ma può anche essere un dispositivo sperimentale nel programma per sviluppare modi per migliorare l’aerodinamica degli aeromobili e la loro efficienza.

Nella primavera di quest’anno, la compagnia sudafricana Pegasus Universal Aerospace ha iniziato a sviluppare un decollo commerciale VBJ e un velivolo di atterraggio verticale in grado di utilizzare eliporti standard in edifici cittadini e yacht privati.