CAPITAN HARLOCK: SPACE PIRATE – Questo il titolo italiano del film CG in 3D che arriverà nelle sale italiane il 1° gennaio 2014. Chi ha amato e si è appassionato alle avventure del pirata dello Spazio della serie di cartoni animati trasmessa dalla TV italiana nel 1979 avrà la possibilità di assistere ad una nuova avventura del suo beniamino.
Capitan Harlock nel nuovo film 3D è sempre l’eroe che abbiamo amato nella serie TV di Rai 2: benda sull’occhio, cicratrice e mantello svolazzante. Dopo 35 anni di navigazione l’idealista, romantico, ma anche capace di azioni violente e coraggiose, Capitan Harlock, approda con l’Arcadia e il suo equipaggio nei cinema italiani.
Capitan Harlock non sarà esattamente il protagonista del nuovo film d’animazione in computer grafica scritto da Harutoshi Fukui e diretto da Shinji Aramaki. Il mitico pirata dell’omonimo manga del fumettista e animatore giapponese Leiji Matsumoto, creatore del manga di fantascienza nel 1976, resterà un po’ in disparte. Ma non verr’ messa in secondo piano l’importanza della sua figura di “eroe universale e senza frontiere” che, come sottolinea lo stesso Matsumoto è qualcosa di cui si sente il bisogno in questa epoca, e non solo in Giappone.
La trama di Harlock: Space Pirate è infatti incentrata sulla storia personale di due fratelli, inizialmente entrambe assoldati dalla dittatoriale Coalizione Gaia che governa la Terra nel 2977, e di cui uno viene mandato in missione sull’incrociatore Arcadia comandato da Capitan Harlock, allo scopo di aiutare i cattivi governanti della Terra a sconfiggerlo.
Infiltratosi nell’astronave per assassinare Harlock, il giovane scoprirà la verità sulla purezza d’animo del Capitano e sul suo intento di di liberare l’umanità dal giogo di Gaia e permettere il ritorno sulla Terra degli uomini che vivono in esilio.
宇宙海賊キャプテンハーロック, questo il titolo originale in giapponese del film distribuito in Italia da Lucky Red, è stato presentato fuori concorso a Venezia nella 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica.
Foto e trailer di Harlock: Space Pirate, fin dalla sua presentazione, hanno invaso il web; qui potete vedere il trailer italiano del film di animazione in 3D, tratto da YouTube.
Per i più nostalgici, si può vedere il video e ascoltare la sigla originale italiana del cartone animato nel nostro precedente articolo.