Scienze / Ambiente

Canali nascosti sotto il Parco Nazionale di Yellowstone

I geyser e le fumarole del Parco Nazionale di Yellowstone (USA) sono tra le caratteristiche geologiche più iconiche e popolari del pianeta.

Ora, un team di ricerca ha creato immagini del suo sistema ‘idraulico’ sotterraneo, rivelando per la prima volta alcuni di quei dettagli nascosti, tracciando i percorsi dei fluidi idrotermali caldi che si dirigono verso la superficie, a volte ad alta velocità, e il geologico crepe e fratture che ne determinano i percorsi.

Gli scienziati hanno utilizzato i dati geofisici raccolti dallo strumento SkyTEM da un elicottero. Il metodo rileva caratteristiche con proprietà elettriche e magnetiche insolite che indicano un’alterazione idrotermale. ‘La combinazione di alta conduttività elettrica e bassa magnetizzazione è come un’impronta digitale dell’attività idrotermale che si mostra molto chiaramente nei dati’, ha spiegato mercoledì W Steven Holbrook, professore di geologia al Virginia Polytechnic Institute e alla State University.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nature, ha rivelato che la geologia di Yellowstone determina profondamente le sue sorgenti termali. I fluidi idrotermali caldi salgono quasi verticalmente, da profondità di oltre 1 chilometro, per raggiungere i principali campi idrotermali del parco, di circa 9.000 chilometri quadrati. Lungo il percorso, si mescolano con acque sotterranee meno profonde che scorrono dentro e sotto le colate laviche vulcaniche del parco, visibili anche nelle immagini. Le fratture guidano l’aumento delle acque idrotermali, mentre i confini del flusso di lava controllano le falde acquifere sotterranee poco profonde, hanno spiegato i ricercatori.

Uno dei ‘misteri’ affrontati dal lavoro è se vi siano contrasti tra le sorgenti e i profondi percorsi dei fluidi nelle diverse aree idrotermali del parco. Il team ha riscontrato una sorprendente somiglianza nella struttura profonda di aree come il Norris Geyser Basin e il Lower Geyser Basin, suggerendo che i contrasti nella chimica e nelle temperature in queste aree non sono dovuti a processi profondi. Invece, è probabile che i vari gradi di miscelazione con le acque sotterranee poco profonde creino l’ampia varietà di caratteristiche delle sorgenti termali nel parco.

“La nostra conoscenza di Yellowstone ha avuto a lungo una lacuna nel suo sottosuolo”, ha detto Holbook. “È come un ‘sandwich misterioso’: sappiamo molto sulle caratteristiche della superficie dall’osservazione diretta e un bel po’ sul sistema magmatico e tettonico a diversi chilometri di profondità dal lavoro geofisico, ma non sappiamo davvero cosa ci sia nel mezzo. Questo progetto ci ha permesso di colmare queste lacune per la prima volta”, ha aggiunto.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago