Il Canada Day viene festeggiato oggi, lunedì 1 luglio 2013, con un doodle nella home page canadese di Google. Lo scarabocchio questa volta è molto semplice, vecchio stile: un disegno che raffigura il blocco centrale del Parlamento del Canada immerso in una grande nuvola e con la scritta bianca del logotipo “google”. Google come sempre usa i suoi simpatici doodle celebrativi per richiamare l’attenzione su particolari eventi, personaggi o ricorrenze che tutti gli internauti possono scoprire o riscoprire navigando nella home page del famoso motore di ricerca.

Il Canada Day (in francese: Fête du Canada), una volta conosciuto anche come Dominion Day (che in francese era chiamato: Le Jour de la Confédération), è il giorno di festività nazionale del Canada, fissato dallo statuto federale per celebrare l’anniversario del British North American Act (1º luglio

1867). Fu con questo provvedimento che vennero unite due colonie britanniche e una provincia dell’Impero a formare una singola nazione chiamata Canada. Il Canada Day si festeggia in Canada ma anche in tutto il mondo dove si trovano i canadesi che vivono all’estero. Di seguito il video messaggio del Governatore Generale del Canada David Johnston per questo Canada Day 2013: