DIRETTA CALCIO – Il Milan vince in casa della Roma nell’anticipo della 3a giornata di Serie A 2023-24 e scappa in testa alla classifica a punteggio pieno (9 punti). Il Milan continua a vincere e ottiene il terzo successo consecutivo nel campionato. La squadra rossonera ha dominato la partita per la maggior parte del tempo e ha segnato due gol, di cui uno su rigore. Tuttavia, il Milan è stato ridotto in dieci uomini a causa di una espulsione. Nonostante ciò, la squadra ha mantenuto il vantaggio e ha vinto la partita.
Il tabellino di Roma-Milan risultato esatto finale 1-2
Marcatori gol: 9′ rigore Giroud (M), 48′ Leao (M), 92′ Spinazzola (R).
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (79′ Pagano), Smalling, Llorente; Celikn(70′ Spinazzola), Cristante, Paredes (70′ Bove), Aouar (31′ Pellegrini), Zalewski; El Shaarawy (70′ Kalulu), Belotti. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Kristensen, N’Dicka, Spinazzola, Bove, Pagano, Pellegrini, Pisilli, Lukaku. Allenatore Mourinho.
AC MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek (65′ Kalulu), Krunic, Reijnders; Pulisic (77′ Chukwueze), Giroud (70′ Pobega), Leao (77′ Okafor). A disp.: Sportiello, Mirante, Florenzi, Kalulu, Kjaer, Pellegrino, Adli, Musah, Pobega, Romero, Chukwueze, Okafor. Allenatore Pioli.
Arbitro: Rapuano da Rimini. Ammoniti: Lukaku, Tomori, Loftus-Cheek, Okafor. Espulso Tomori al 61′ per doppia ammozione.
- Dall’arrivo in panchina di Stefano Pioli (9 ottobre 2019) soltanto contro il Bologna (21) il Milan ha segnato più gol in Serie A rispetto che contro la Roma (18 in nove confronti, media di 2 a match).
- Il Milan ha vinto ciascuna delle prime tre gare stagionali per la terza volta negli ultimi quattro campionati di Serie A: lo stesso numero di volte in cui era accaduto nei precedenti 29.
- Olivier Giroud ha trovato il gol in sei presenze di fila nei cinque grandi campionati europei per la seconda volta in carriera: la prima volta ci era riuscito tra febbraio e aprile 2015 con l’Arsenal.
- Tomori ha ricevuto un cartellino rosso: il Milan conta 1 giocatore espluso in questa stagione di Serie A e questa espulsione è la sua prima ricevuta dal 5 novembre 2022, contro lo Spezia.