Giocare a calcio a livello professionale comporta il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come la demenza o l’Alzheimer, secondo le osservazioni effettuate sui calciatori della massima divisione svedese. Uno studio pubblicato giovedì sulla rivista The Lancet Public Health ha stabilito che i calciatori professionisti hanno un rischio 1,5 volte maggiore di sviluppare uno di questi disturbi rispetto agli altri uomini della stessa età.
La ricerca si è concentrata su 6.007 calciatori che hanno giocato nella prima divisione svedese tra il 1924 e il 2019. Il 9%, o 537 giocatori, sono stati diagnosticati con una malattia neurodegenerativa, rispetto al 6% rilevato nel resto della popolazione maschile.
I portieri sembravano essere quelli con meno rischi, rappresentando il 7,5%, o 38 individui su 510, apparentemente per aver subito meno colpi di testa durante le partite, mentre i giocatori di campo avevano maggiori probabilità.
Classificando il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come “significativamente maggiore” per i calciatori professionisti, gli autori dello studio hanno precisato che “l’aumento del rischio è stato osservato per la malattia di Alzheimer e altre demenze, ma non per altri tipi di malattie neurodegenerative”.
Non è stato osservato un aumento del rischio di sviluppare malattie che colpiscono i neuroni motori, come la sclerosi laterale amiotrofica, mentre il Parkinson è risultato “meno comune” tra i calciatori rispetto al resto della popolazione.
“Come dato positivo, i giocatori sembravano vivere più a lungo, con meno probabilità di avere problemi come il cancro ai polmoni. Potrebbero quindi esserci effetti del calcio che proteggono la salute“, ha indicato a SMC Huw Williams, professore di neuropsicologia clinica presso l’Università di Exeter (Regno Unito), che non ha partecipato allo studio.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…