WisdomTree, società gestore di asset, ha ottenuto l’approvazione per quotare prodotti negoziati in borsa (ETP) fisicamente garantiti su bitcoin ed ether presso la Borsa di Londra. La data di quotazione degli ETP è prevista per oggi martedì 28 maggio.
WisdomTree ha ricevuto l’approvazione dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito per quotare i WisdomTree Physical Bitcoin e WisdomTree Physical Ethereum Exchange Traded Products sulla Borsa di Londra. L’azienda è tra i primi emittenti ad avere il proprio prospetto per gli ETP legati alle criptovalute approvato dalla FCA, e la data di quotazione è prevista per oggi martedì 28 maggio.
“È un passo significativo per l’industria e gli investitori professionali del Regno Unito che cercano esposizione a questa classe di attività. Mentre gli investitori professionali del Regno Unito hanno potuto allocare fondi in criptovalute tramite borse estere, presto avranno un punto di accesso più conveniente,” ha dichiarato Alexis Marinof, responsabile di WisdomTree per l’Europa.
Marinof ha aggiunto che l’approvazione della FCA potrebbe portare a una maggiore adozione istituzionale della classe di attività, poiché molti investitori professionali del Regno Unito non sono stati in grado di avere esposizione a bitcoin e altre criptovalute a causa di limitazioni e incertezze normative.
“Prevediamo che l’approvazione della FCA dei prospetti dei nostri ETP legati alle criptovalute rimuoverà queste barriere all’ingresso,” ha affermato l’esecutivo di WisdomTree.
Secondo il comunicato stampa di WisdomTree, gli ETP avranno un rapporto di spese gestionali dello 0,35%, rappresentando uno dei livelli di commissioni più bassi per gli ETP su bitcoin ed ethereum di grado istituzionale in Europa.
La notizia di WisdomTree segue l’approvazione da parte della FCA per la quotazione di note scambiate in borsa (ETN) criptografiche su borse nel Regno Unito nel marzo scorso.
Tuttavia, gli ETN cripto nel Regno Unito saranno disponibili solo per investitori professionali, poiché il divieto di accesso al dettaglio rimane in vigore.
Per essere quotati presso la Borsa di Londra, gli ETN cripto devono essere garantiti fisicamente, non avere leva finanziaria e offrire esposizione solo a bitcoin ed ethereum.
WisdomTree attualmente offre otto ETP cripto garantiti fisicamente che forniscono esposizione al prezzo spot per bitcoin ed ethereum. Questi ETP sono quotati sulla Deutsche Börse Xetra, la Borsa svizzera (SIX) e le borse Euronext a Parigi e Amsterdam.
Mercoledì, un portavoce di CryptoUK ha dichiarato di essere lieto di vedere che la FCA ha approvato le richieste di alcuni fornitori per quotare ETP fisicamente garantiti su bitcoin ed ethereum presso la Borsa di Londra.
“Il passo è nella giusta direzione per il Regno Unito, i suoi mercati azionari e l’aspirazione del governo a consolidare la Gran Bretagna come un polo globale per le cripto-attività. Tuttavia, ribadiamo che vorremmo vedere più strumenti legati alle criptovalute disponibili sia per investitori istituzionali che al dettaglio nel Regno Unito. Il paese rischia di restare indietro rispetto ai mercati azionari statunitensi, che hanno visto un’impennata di interesse per gli ETF su bitcoin,” ha aggiunto CryptoUK.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…