Esteri

Boris Johnson si scusa con le vittime della Pandemia Covid

L’ex primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson, ha testimoniato questo mercoledì all’inchiesta pubblica sulla pandemia di Covid-19, dove dovrebbe essere interrogato per due giorni sulle decisioni prese mentre era a capo del governo..

Nella sua dichiarazione, Johnson si è scusato per “il dolore, la perdita e la sofferenza delle vittime del Covid“, ma è stato interrotto dai manifestanti che erano sul posto, ma sono stati fatti uscire poco dopo. “I morti non possono ascoltare le vostre scuse“, recitava uno degli striscioni dei partecipanti.

L’ex capo del governo si è assunto la responsabilità di tutte le decisioni prese e ha assicurato di aver compreso la rabbia dell’opinione pubblica dopo che l’inchiesta ha ascoltato testimonianze di incompetenza, tradimento e misoginia da parte dei membri del suo gabinetto nella lotta contro la crisi sanitaria.

Inoltre, è stato rivelato che circa 5000 messaggi sul telefono di Johnson, dal 30 gennaio a giugno 2020, erano scomparsi e non sarebbero stati disponibili per indagini. Un rapporto tecnico suggerisce che il dispositivo è stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica, tuttavia Johnson ha negato di esserne a conoscenza.

L’indagine ha incluso dichiarazioni dell’ex consulente scientifico del governo, Patrick Vallance, che ha scritto nella sua agenda dell’ottobre 2020 che Johnson voleva lasciare che il virus si diffondesse invece di ordinare un altro blocco. Allo stesso modo, altri consiglieri senior come Dominic Cummings e Eddie Lister affermano che Johnson li ha esortati a “lasciare che i corpi si accumulino“.

L’apparizione dell’ex primo ministro, che ha ricoperto la carica tra il 2019 e il 2022, ha implicazioni anche per l’attuale leader britannico, Rishi Sunak, all’epoca ministro delle Finanze. Si prevede che Sunak fornisca prove all’indagine alla fine di dicembre.

Johnson si è dimesso nel settembre 2022 a seguito di una serie di scandali, tra cui diversi rapporti secondo cui lui e altri funzionari avrebbero organizzato feste a base di alcol nel 2020 e nel 2021 a Downing Street, la residenza ufficiale e ufficio di lavoro del Primo Ministro britannico, quando le norme sanitarie vietavano la popolazione. di assembrarsi per evitare la trasmissione del coronavirus.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago