ALICE ENGLERT, tra i suoi tanti talenti, è autrice di testi di canzoni. Nella colonna sonora del film Beautiful Creatures, tra “swamptronic” e Beatles, una canzone scritta dalla protagonista del film.

In Beautiful Creatures, l’attrice Alice Englert interpreta una ragazza di 15 anni, Lena Duchannes, una maga che impara a gestire i suoi poteri in vista del giorno del suo 16° compleanno, combattendo contro il regno delle tenebre e innamorandosi di Ethan, un ragazzo della cittadina in cui si è appena trasferita e che a lei è legato dal destino.

Nella vita reale, Englert è anche un’autrice di canzoni, e il regista del film, Richard LaGravenese, ne ha preso atto ed ha inserito nel soundtrack del film Beautiful Creatures un brano scritto dall’attrice protagonista.

La rivelazione è stata fatta in occasione del New York Comic-Con, e LaGravenese ha anche parlato delle partiture originali create per il film e della relazione con la musica dei Beatles.

Sono così eccitato per i nostri compositori“, ha detto LaGravenese. Come i protagonisti del film, anche tra i musicisti si trovano cognomi famosi di figli d’arte: Danny Harrison, figlio di George Harrison, e Paul Hicks, il figlio di Tony Hicks. Inoltre, Jonathan Sadoff , esperto compositore di colonne sonore e in passato membro della rok band alternativa londinese thenewno2.

Il mix di generi musicali, la ventata di nuovo che dovrebbe alimentare brani e canzoni del film promesso erede di “Twilight”, Beautiful Creatures, ha necessitato di coniare un nuovo termine, per tentare di definire il genere musicale risultante.

La miscellanea, è stato deciso dal regista e dal gruppo di autori, è stata battezzata “swamptronic“.

Swamptronic: la definizione del termine che ne dà LaGravanese non è del tutto illuminante. “Qualcosa che non abbiamo mai sentito prima d’ora (…) una specie di miscela di swamp, blues, dixie e moderna musica elettronica“.

Attendiamo l’uscita del film, il 13 febbraio 2013 in USA e UK, una settimana dopo in Italia, per apprezzare al meglio questa colonna sonora che dovrebbe lasciarci di stucco… Qualcosa che non abbiamo mai sentito prima: “swamptronic“, la colonna sonora di Beautiful Creatures.

Una piccola anteprima di cosa ascolteremo, nel video allegato, con i dietro le quinte  e le interviste della featurette di Beautiful Creatures, che ha presentato il film al New York Comic-Con.