Bancomat che sputano denaro gratis all'improvviso: nuovo malware bancario.

Un virus creato per i bancomat sta causando inaspettate piogge di denaro in tutto il mondo. Immagina di andare in banca perché devi prelevare soldi da un bancomat. Ti avvicini, sei pronto per inserire la tua carta e improvvisamente, il sogno di tutti diventa realtà: il bancomat inizia a espellere denaro gratis!

E’ successo a Freibug, in Germania, nel novembre 2017. E questo sta accadendo in tutto il mondo ora nel 2019.

Bancomat che sputano tutti i loro soldi

L’impiegato di banca che si è reso conto di quello che stava succedendo al bancomat, è corso fuori e ha visto che sul touch screen c’era l’immagine di uno chef che cucinava e un messaggio enorme: “Ho-ho-ho! Let’s make some cutlets today!”.

Che cosa stava succedendo? No, non si tratta della rivoluzione delle macchine, ma che il bancomat era stato infettato da un malware chiamato Cutlet Maker, appositamente progettato per far espellere tutti i soldi immagazzinati da un dispositivo ATM.

La tecnica del Jackpotting viene utilizzata dai criminali informatici per hackerare un bancomat senza utilizzare una carta di credito e richiede l’apertura fisica del dispositivo per accedere alla sua porta USB.

Questa tecnica ha causato un’ondata di bancomat che sono diventati pazzi nel 2017 in Germania che hanno procurato ai ladri qualcosa come 1,4 milioni di euro, anche se in casi come quello della banca di Friburgo, ad esempio, non ci sono state rapine. Il Bancomat ha espulso i biglietti e la banca li ha recuperati tutti. Ed è di nuovo una notizia perché sta accadendo di nuovo su larga scala in tutto il mondo.

Jackpotting

Secondo fonti vicine a questi attacchi ATM, in Germania sono tornati ad apparire all’inizio di questo 2019, ma “sono cresciuti in altre parti del mondo “, compresi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Sud-est asiatico, portando a problemi bancari in entità i cui sportelli automatici sono stati violati. In effetti, una di queste fonti sottolinea che il Jackpotting “negli Stati Uniti sta diventando piuttosto popolare”.

Dalla primavera del 2018, Berlino ha sofferto fino a 36 casi di questo tipo. Essendo solo in Germania il totale di 82 attacchi con Jackpotting in questi 2 anni. La causa? Secondo una fonte, l’età degli sportelli automatici. In pratica computer Windows troppo vecchi, essendo “macchine molto vecchie e lente”, e quindi poco sicure.