Airpod, l’auto ad aria compressa.

AUTOMOBILI – Airpod, l’auto ad aria compressa e inquinamento zero, verrà prodotta in Sardegna. Design ma soprattutto con un grande rispetto all’ambiente. La firma di questa originale auto ecologica e’ del francese Guy Nègre. Airpod sarà prodotta e distribuita a Bolotana (Nuoro) da Airmobility, una società di imprenditori sardi che ha scommesso su questa innovativa tecnologia.

Il nuovo modello sarà prodotto in due versioni. La prima con un motore da 7 KW che si potra’ guidare con la patente B, velocita’ massima 80 km/h con una autonomia di circa 120 km all’interno di un circuito urbano. La seconda versione di Airpod avra’ un motore da 4 KW (guida con patente A, motocicli) e raggiugnera’ la velocita’ max di 45 km/h con stessa autonomia della prima versione. Entrambe le versioni saranno dotate di un bagagliaio da 500 litri con incluso uno scomparto refrigerato da trenta litri. La cosa forse piu’ attrattiva della nuova auto Airpod sara’ la guida tramite joystick.

In opzione potra’ essere richiesto il “vecchio” volante.

Airpod, l’auto ad aria compressa prodotta in Sardegna.

L’auto Airpod verra’ introdotta nel mercato automobilistico con un modello base al prezzo di 7.500 euro e sara’ destinata al trasporto passeggeri. La vettura ecologica avra’ costi di alimentazione e manutenzione contenuti, visto che con un pieno da 4 euro permettera’ di percorrere 100 km alla velocità massima di 80 km/h. Il rifornimento di aria compressa potra’ avvenire tramite stazioni abilitate (2,5 minuti per un pieno) o presa di corrente domestica da almeno 10kw (3,5 ore per un pieno). Peso: 280 kg. Materiali: materiale composito di fibra di vetro e resina poliestere.