Nazione

Attentati Bruxelles, Pollari: “Belgio con buchi nei servizi di sicurezza”

“Il primo problema è che le anime del Belgio parlano tra di loro poco e mal volentieri, questo mi sembra. In più si aggiunge la qualità dell’azione preventiva, dell’azione di sicurezza e di intelligence”. Commenta così la condotta dell’intelligence belga il Generale Nicolò Pollari, ex direttore del Sismi, intervistato a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.

Attentati Bruxelles: il Belgio paese di transito

Ed alla domanda di Minoli che chiede se la maggior forza dei terroristi sul territorio belga voglia dire che non ci sono fonti capaci di segnalare la presenza di queste persone, il Generale Nicolò Pollari risponde: “Senta, non è che non abbiamo fonti, c’è sempre un problema di qualità dell’attività preventiva dell’attività informativa. Il Belgio, diciamo così, come Paese in sé ha sempre avuto un rapporto molto particolare con questo tipo di fenomeno, loro – sono cose che mi sono anche state dette nel tempo – hanno sempre pensato e sperato di essere solo un paese di transito”.

Attentati Bruxelles: “come interscambiano le informazioni in Belgio?”

Il Generale Nicolò Pollari prosegue ai microfoni di Radio 24: “Non solo sono diventati un Paese incubatore. Il Belgio è una realtà molto peculiare rispetto all’Europa, vi sono troppi governi, troppe municipalità, troppi distretti di polizia, come interscambiano le informazioni? L’intelligence si muove in questo quadro. Lei pensi alle divisioni politiche e linguistiche, fiamminghi valloni, sono due mondi completamente separati, vi sono sei governi, uno generale fiammingo, comunità tedesca, vallone, regione della capitale. Questa situazione si riflette a livello municipale: solo a Bruxelles ci sono 19 distretti, ciascuno con un suo sindaco”.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago