Categories: Scienze / Ambiente

Asteroidi Ceres e Vista insieme a Plutone

 

Ceres Vesta e Plutone si danno appuntamento nei cieli stellati di questa estate. I due asteroidi viaggeranno insieme il 5 luglio, in un allineamento di alcuni gradi angolari di distanza nella costellazione della Vergine. Il piu’ grande asteroide (Ceres) e quello piu’ luminoso (Vesta), parteciperanno nell’appuntamento spaziale che iniziera’ alle 5:00 AM – ora italiana – di sabato mattina.

Foto degli asteroidi: Vesta (a sinistra) e Ceres (a destra) – Credit NASA

Tra tutti, Vesta e’ l’unico asteroide che si puo’ osservare a semplice vista grazie al suo colore bianco brillante, mentre Ceres, di forma sferica, e’ piu’ difficile da visualizzare. Nella foto sopra (cliccare sull’immagine per ingrandirla) possiamo osservare l’asteroide Vesta fotografato da vicino dalla sonda Dawn tra Luglio 2011 e Settembre 2012.

Al fianco della foto di Vista abbiamo la migliore fotografia dell’asteroide Ceres catturata grazie al Telescopio Spaziale Hubble. Le luci biance al suo interno restano ancora un mistero per la NASA. Per questo motivo, l’Agenzia Spaziale americana, mandera’ la sonda Dawn nella sua orbita il prossimo Febbraio.

La Costellazione della Vergine vivra’ un traffico intenso il 5 luglio – Credit Stellarium

Al spettacolare rendez-vous di Vesta e Ceres, durante l’alba del 5 luglio, anche il pianeta Plutone raggiungera’ nella sua orbita, il punto piu’ vicino alla Terra. Un evento che non si ripetera’ per i prossimi duecento anni. Considerando che le sue dimensioni sono di appena i due terzi della Luna, sara’ difficile individuare Plutone ad occhi nudi. Alla semplice vista, si calcola che brilla mille volte piu’ debole della stella piu’ tenue.

Grande emozione per questa magica sincronia nello spazio! La NASA ha calcolato che luglio 2015 sara’ il mese in cui, dopo 9 anni di viaggio spaziale, la missione spaziale senza equipaggio “New Horizons” raggiungera’ finalmente Plutone, pianeta nano orbitante nelle regioni periferiche del sistema solare e che, dopo la sua scoperta avvenuta nel 1930 da Clyde Tombaugh, era stato classificato come il nono pianeta.

L’incontro degli asteroidi Ceres e Vesta con la “supervisione” di Plutone in diretta streaming live video sul sito specializzato on line live.slooh.com.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago