La Costituzione Italiana festeggia 70 anni

Il 27 dicembre di 70 anni fa è stata promulgata la Costituzione italiana. Entrata in vigore il primo gennaio del 1948, la Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano e occupa il vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica.

Era stata approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre del 1947. Il 27 dicembre dello stesso anno venne promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola. In quello stesso giorno, fu pubblicata poi sulla Gazzetta Ufficiale uscita in edizione straordinaria.

Il Senato celebra il 70° anniversario della Costituzione aprendo al pubblico, fino al 29 dicembre, la sala della storica firma a palazzo Giustiniani. Sarà il presidente Grasso a dare il via all’iniziativa alle ore 17:00 di oggi.

Nel Salone degli Specchi, avverrà la mostra di documenti storici con esposizione del Foglio Filatelico e delle monete create per la ricorrenza. Prevista anche la proiezione del video “Di sani principi” realizzato dal Senato, con la collaborazione di sportivi, studiosi, scienziati e artisti nati il 27 dicembre.

Seguendo questo link potete visualizzare la Costituzione Italiana in formato PDF.