FOTO - Anna Castelli Ferrieri designer italiana nel Doodle colorato di Oggi

Anna Castelli Ferrieri è il nuovo doodle Google di oggi, mercoledì 6 agosto 2014. A poche ore dall’ultimo doodle quello su John Venn ecco pronto nella home page del motore di ricerca italiano un altro colorato scarabocchio, questa volta dedicato alla famosa stilista italiana Anna Castelli Ferrieri. L’occasione è il 94esimo anniversario della sua mascita avvenuta a Milano il 6 agosto 1920. Nel doodle presentato oggi, il logotipo di Google è mimitizzato negli oggetti colorati creati dalla designer italiana, nei quali si vedono anche i componibili Kartell (foto sopra).

FOTO DOODLE 6 agosto 2014 Anna Castelli Ferrieri
Il doodle di oggi per il 94° anniversario della nascita di Anna Castelli Ferrieri

Figlia d’arte dell’intellettuale padre Enzo, editore e fondatore della rivista Convegno e del circolo culturale, che frequentava casa Castelli, attorno a figure quali Luigi Pirandello, Umberto Saba e Eugenio Montale. Mentre frequentava la facoltà di architettura presso il Politecnico di Milano, Anna Castelli Ferrieri è stata allieva di Franco Albini, il quale la mette a lavorare nel suo studio, dove conosce Piero Bottoni ed Ernesto Nathan Rogers, impegnati nella ricostruzione di Milano. Nella stessa Università insegnerà Disegno Industriale tra gli anni 1984 al 1986. La sua formazione ha visto l’influenza della Bauhaus durante gli anni di studio di architettura al Politecnico di Milano dove si laurea nel 1943. Torna in città nel 1946 dopo la guerra con il marito Giulio Castelli e diventa anche caporedattrice della rivista “Casabella Costruzioni” oltre che corrispondente italiana di “Architectural Design“.

È stata presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) dal 1969 al 1971.

FOTO Anna Castelli Ferrieri designer italiana
Nella Foto la designer italiana Anna Castelli Ferrieri

Tra i vari riconoscimenti ricevuti dalla designer italiana segnaliamo la “Medaglia d’oro” alla “VIII Triennale di Milano” (1947), “Bundespreis Gute Form” per gli elementi componibili 4970/84 (1973), il “Compasso d’oro” per la sedia 4870 di Kartell (1987) e posata Hannah di Sambonet (1994), Kölner Klopfer del Köln International School of Design (1999).

In internet sono molto cercate le seguenti combinazioni di parole legate a questo personaggio: anna castelli ferrieri kartell, anna castelli ferrieri design, anna castelli ferrieri casa, anna castelli ferrieri libri, anna castelli ferrieri news, anna castelli ferrieri sito, anna castelli ferrieri designer, tra i principali. Sul sito Educational Rai Tv una interessante pagina dedicata a Anna Castelli Ferrieri con una intervista.

Leggi anche: Anna Castelli Ferrieri, Frase celebre nell’intervista per la Rai a “Lezioni di Design”.