DALLA MASTECTOMIA AL PUBBLICO – La prima uscita pubblica di Angelina Jolie dopo l’operazione che l’ha privata delle mammelle per evitarle il cancro al seno.

Nel video Angelina Jolie sorridente, a fianco del marito Brad Pitt, orgogliosa di aver alimentato un dibattito con la sua indubbiamente coraggiosa scelta.

La scelta dell’attrice premio Oscar è stata dettata dall’aver riscontrato di possedere un gene nel suo patrimonio ereditario che rende particolarmente vulnerabili per il cancro al seno e alle ovaie le donne della sua famiglia.

Il red carpet ha sottratto la Jolie al funerale di sua zia, deceduta pochi giorni fa, anche lei per il cancro al seno, come fu per la madre della Jolie. Proprio per non privare i suoi figli della presenza di una mamma, Angelina Jolie ha compiuto il grande passo affrontanto la doppia mastectomia. Alla rivista People ha anche rivelato di avere intenzione di sottoporsi ad un altro intervento chirurgico, questa volta per rimuovere le ovaie.

Le asportazioni preventive degli organi, oltre che essere accolte come un grande gesto di coraggio da parte dell’attrice, di cui anche suo marito si è dichiarato fiero ed orgoglioso, hanno sensibilizzato le donne sulla necessità di sottoporsi ai test per l’identificazione dei geni BRCA.

Le polemiche sulla scelta della Jolie certo non sono mancate. In ogni caso, mentre firmava autografi e sorrideva alla premiere di “World War Z” a Londra, la Jolie è appasa in splendida forma. Nel video della CNN, il riscontro delle ottime condizioni della Jolie alla sua prima apparizione pubblica dopo la duplice mastectomia, sul red carpet a Londra.

//www.youtube.com/watch?v=NOa7MQOvbzg