Michael Ryan, direttore esecutivo del Programma di emergenza sanitaria dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha sottolineato questo lunedì durante un briefing che il Covid-19 potrebbe diventare una malattia endemica, cioè una condizione che da molto tempo colpisce costantemente le popolazioni umane.
“C’è sempre il rischio che questa o quella malattia diventi endemica”, ha detto Ryan, spiegando che attualmente esistono una serie di fattori che rendono difficile debellare il covid-19, tra i quali spicca la sua presenza in quasi tutti i paesi del mondo, nonché l’impossibilità di attuare misure globali a lungo termine per contenere e controllare la malattia.
Ha anche avvertito che la disponibilità del vaccino SARS-CoV-2 nel prossimo futuro “non sarà sufficiente a fermare la trasmissione del virus”, quindi si stima che continuerà a diffondersi. Allo stesso modo, ha ricordato che nella storia dell’umanità è stata debellata una sola malattia, il vaiolo, motivo per cui “la disponibilità del vaccino e la volontà di debellare il coronavirus” non ne garantiscono il successo.
Tuttavia, ha assicurato che grazie all’efficacia dei vaccini sviluppati fino ad ora, è possibile ridurre il tasso di mortalità, nonché l’impatto che la malattia può provocare nella società, soprattutto tra i gruppi più vulnerabili. Secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University, dall’inizio della pandemia, oltre 100,6 milioni di infezioni sono state registrate dal Coronavirus SARS-CoV-2, oltre a 2,1 milioni di vittime.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…