CDMX – Il governo messicano ha emesso un avviso domenica in 9 stati per il furto di una fonte radioattiva. Sarà in vigore nelle unità di Protezione Civile dello Stato del Messico, Città del Messico, Hidalgo, Querétaro, Michoacán, Guerrero, Morelos, Puebla e Tlaxcala. Nel comunicato emesso dall’autorità è dettagliato che il contenitore rubato pesa circa 25 chilogrammi e contiene al suo interno l’isotopo radioattivo Iridium-192, “con un’attività di 68,89 Curie”.
Le autorità hanno indicato che la sorgente radioattiva può presentare “un rischio elevato per la salute se […] viene rimossa dal suo contenitore”. Secondo la pubblicazione, “è stato rubato con l’uso di violenza intorno alle 05:00 AM sulla strada d’ingresso al comune di Teoloyucan, Stato del Messico”.
La sorgente radioattiva “può provocare lesioni permanenti” se “viene estratta dal suo contenitore, viene manipolata” o in caso di contatto diretto con essa da pochi minuti ad ore, essendo in grado di essere fatale se una persona rimane a diretto contatto per ore o giorni, è specificato nell’avviso.
“In caso di localizzazione della fonte, non deve essere eseguita alcuna manipolazione dell’attrezzatura o rimanere vicino ad essa; stabilire un perimetro di sicurezza e una guardia con un raggio minimo di 30 metri; notificare immediatamente il ritrovamento alle autorità federali di polizia, “ha riferito il governo messicano, aggiungendo che è anche necessario” registrare le persone […] che potrebbero essere state localizzate nel raggio di sicurezza”.
Non è la prima volta che un isotopo radioattivo Iridium-192 viene rubato in Messico. Casi simili sono stati registrati anche negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…