Domenica, il governo della provincia canadese dell’Ontario ha emesso un allarme di emergenza per la popolazione che vive in un raggio di 10 chilometri attorno alla centrale nucleare di Pickering. Gli utenti dei social network hanno condiviso schermate dei loro telefoni con il testo di avviso ricevuto dalla provincia dell’Ontario, secondo il quale l’avviso era dovuto a un “incidente” segnalato dall’impianto, senza fornire informazioni più precise.
Emergency alert says "incident" reported at the Pickering Nuclear Generating Station near Toronto.
No need for protective action at this time. No further details https://t.co/RJaWvwWv5l via @BNONews pic.twitter.com/4OiC9NL4uK— Liveuamap (@Liveuamap) January 12, 2020
Tuttavia, i messaggi assicurano che “non vi è stato alcun rilascio anormale di radioattività dalla stazione” e che le persone che si trovano intorno all’impianto “non devono adottare misure di protezione in questo momento”. I servizi di emergenza stanno rispondendo all’incidente, aggiungono le autorità.
Un’ora dopo, la società Ontario Power Generation ha confutato queste informazioni, affermando sul suo account Twitter che l’avviso sull’impianto di Pickering è stato emesso per errore e che “non vi è alcun pericolo per la popolazione o l’ambiente”.
#BREAKING: Ontario Power Generation says the emergency alert related to #Pickering Nuclear Station was sent out in error. pic.twitter.com/W9z3zzIK6K
— Brandon Gonez (@brandongonez) January 12, 2020