È scomparso un aereo di fabbricazione russa, durante un volo dimostrativo nella capitale indonesiana di Jakarta. 46 passeggeri a bordo. Dopo l’Indonesia avrebbe dovuto visitare il Myanmar, il Pakistan e il Kazakistan, il Laos e il Vietnam.
L’aereo è scomparso verso le ore 14:00 locali nella zona di Bogor, a Ovest di Java, ha riferito il portavoce del Ministero indonesiano dei Trasporti, Bambang Ervan.
Il Sukhoi Superjet 100, un aereo civile, era decollato dal Giacarta Halim Perdanakusuma Airport alle 14:00 e ne era stato programmato il rientro 50 minuti dopo. Si trattava del secondo volo della giornata, il primo, senza incidenti, era abbenuto alle ore 12:00.
I piloti del velivolo hanno chiesto poco dopo il decollo il permesso di scendere di quota ai controllori di volo a terra, dopo aver ricevuto risposta affermativa hanno iniziato la manovra ma l’aereo è poi inprovvisamente scomparso dagli schermi radar all’altezza di 6200 piedi, nella zona montuosa di Salak.
Si teme per le sorti dei passeggeri, vari diplomatici dell’ambasciata russa, rappresentanti di compagnie aeree e giornalisti sono a bordo.
Il Superjet 100 della Sukhoi è un velivolo realizzato in partnership da Boeing e Finmeccanica, si tratta del primo aereo di linea progettato dalla Russia dopo il crollo sovietico, rappresenta per la Russia il tentativo di penetrare nei mercati internazionali dominati da Boeing e Airbus. In marzo, un altro Superjet 100 appartenente alla compagnia aerea Russa Aeroflot, fu costretto ad abbandonare il suo progetto di volo verso Astrakhan, in Russia, e tornare a Mosca a causa di problemi con il carrello. Un difetto simile in un altro Superjet 100 ha richiesto un intervento di riparazione a Minsk nel mese di dicembre. Ma la United Aircraft Corporation ha detto che un difetto analogo non comprometterebbe nemmeno in questo caso la sicurezza dei passeggeri.
Squadre di ricerca e di salvataggio si stanno dirigendo verso l’area, ha detto il portavoce del Ministero dei Trasporti indonesiano. Il maltempo, tuttavia, ha costretto almeno due elicotteri di soccorso a tornare indietro.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…