Tribeca Firenze Film Festival, dall’11 al 18 giugno 2012 nel capoluogo toscano, il festival del cinema alla sua prima edizione fiorentina.

Il Tribeca Film Festival nasce da una iniziativa di Robert de Niro, la produttrice cinematografica Jane Rosenthal e Craig Hatkoff, nella Bassa Manhattan, a New York, nel 2002. Lo scopo era di rivalutare l’area colpita dall’attentato alle torri gemelle dell’11 settembre 2001.

Ora l’annuncio dell’edizione italiana del festival, a Firenze, che nasce dalla collaborazione tra Tribeca Enterprises e Tuscan Sun Festival.

Tony Bennett, già grande personaggio del mondo della musica, ma ormai noto anche tra i più giovani dopo l’esibizione in duetto con Lady Gaga e il ritratto, è il primo grande ospite del festival.

Tra i film presentati al Tribeca Festival di Firenze quindi, anche “The Zen of Bennett”, prima europea per il film-documentario sulla vita del cantante; ideato, creato e prodotto dal figlio, Danny Bennet, per la regia di Unjoo Moon.

Per la sera del 18 giugno è inoltre prevista una esibizione di Tony Bennett al Teatro della Pergola, sempre a Firenze, nell’ambito dello spettacolo “24 Hour Play” del Tuscan Sun Festival, il Festival delle arti, che accompagnerà le varie serate con le star delle diverse arti a livello internazionale, e chiuderà in concomitanza con il Tribeca Firenze Film Festival.