“O3-mini è il nostro primo modello di ragionamento ridotto che supporta funzionalità molto richieste dai sviluppatori, come la chiamata di funzioni, uscite strutturate e i messaggi di sistema, quindi è pronto per la produzione fin dall’inizio”, si legge nel comunicato di OpenAI.
Inoltre, “gli sviluppatori possono scegliere tra tre opzioni di sforzo di ragionamento per ottimizzare i loro casi d’uso specifici”, il che consentirà al modello di “pensare di più” quando “affronta sfide complesse, o dare priorità alla velocità quando il tempo è una preoccupazione”. O3-mini rappresenta “un’alternativa specializzata per domini tecnici che richiedono precisione e velocità”.
Il nuovo modello sarà disponibile per gli utenti di ChatGPT Plus, Team e Pro da oggi, mentre l’accesso per Enterprise sarà abilitato fra una settimana. Il nuovo aggiornamento triplicherà il limite di velocità per Plus e Team, passando da 50 messaggi al giorno a 150. Inoltre, gli utenti del piano gratuito di ChatGPT avranno accesso a o3-mini da oggi, selezionando il pulsante “ragionare” sotto il compositore di messaggi.
Il giornale Wired aveva già riferito che OpenAI avrebbe lanciato un nuovo modello di IA, con anticipo rispetto ai piani, a causa della “scossa” causata all’interno dell’azienda dopo che, la settimana scorsa, il lancio della nuova versione del modello di IA della startup cinese DeepSeek aveva provocato una perdita di un trilione di dollari nei valori delle aziende tecnologiche statunitensi e superato ChatGPT, diventando l’app gratuita più apprezzata nell’App Store di Apple.
Il nuovo modello di OpenAI “è veloce, economico, intelligente e progettato per schiacciare DeepSeek“, ha affermato la pubblicazione, aggiungendo che all’interno di quell’azienda “c’è la sensazione che OpenAI debba essere più efficiente o rischierà di rimanere indietro rispetto al suo più recente concorrente”.