Atalanta-Juventus: Motta sbaglia ancora i cambi e la Dea pareggia

26zPLp2

DIRETTA JUVE – Non sappiamo proprio che partita abbia visto Thiago Motta dagli spalti. Ha tolto Thuram che era la serratura tra i difensori e da lì è arrivato il gol del pareggio dell’Atalanta. Ha preferito lasciare, nuovamente, Koopmainers che invece sembrava perso.

13º pareggio in 20 partite giocate: tanti punti persi per decisioni sbagliate, e non solo per la mentalità: speriamo che Motta migliori l’analisi delle prossime partite. E la prossima è Juventus-Milan (sabato alle 18).

Atalanta e Juventus, reduci entrambe da due pareggi, terminano il loro incontro con un pareggio per 1-1. La squadra di Bergamo, con 43 punti, si trova alla pari con l’Inter (che ha giocato due partite in meno) e a soli 4 punti di distanza dal Napoli. I bianconeri sono quinti, con 34 punti.

Nel primo tempo, l’ex nerazzurro Koopmeiners ha avuto le occasioni più pericolose: il suo tiro è andato a lato e poi è stato respinto da Carnesecchi, che ha risposto anche a una conclusione di McKennie. Per l’Atalanta, Di Gregorio ha parato un tentativo di Lookman. Nel secondo tempo, la Juventus è passata in vantaggio al 54’, grazie a un gol di Kalulu, assistito da McKennie. Nonostante un salvataggio sulla linea di porta da parte di Gatti, la partita si è conclusa in pareggio quando Retegui ha segnato di testa al 78′, fissando il risultato sull’1-1.

Atalanta-Juventus risultato esatto finale 1-1: Tabellino e Pagelle

Marcatori Gol: 54′ Kalulu (J), 78′ Retegui (A).

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 7,5; Scalvini 5,5 (35′ st Hien 6), Djimsiti 6, Kolasinac 6,5; Zappacosta 5,5 (20′ st Bellanova 6), De Roon 6, Ederson 6,5, Ruggeri 5,5; Pasalic 5,5 (10′ st Samardzic 6,5); De Ketelaere 5,5 (20′ st Retegui 7), Lookman 6 (35′ st Zaniolo 5,5). A disposizione in panchina: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Sulemana, Palestra, Brescianini. Allenatore Gasperini 6,5.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio 7; Savona 5, Gatti 6,5, Kalulu 7, Cambiaso 5,5; Locatelli 6 (42′ st Fagioli 6), Thuram 7 (30′ st Douglas Luiz 6); Yildiz 6,5, Koopmeiners 5,5, Nico Gonzalez 5,5 (36′ st Mbangula 5,5); McKennie 6,5. A disposizione in panchina: Perin, Pinsoglio, Adzic, Weah, Rouhi. Allenatore Thiago Motta (in panchina Hugeux) 6.

Arbitro: Doveri. Ammoniti: Kolasinac (A); Mbangula (J).

Numeri e curiosità post partita

La Juventus, al termine delle prime 20 partite di Serie A di questa stagione, ha totalizzato 34 punti, una differenza negativa di 15 punti rispetto ai 49 raggiunti nello stesso periodo della scorsa stagione. Questo divario è il peggiore tra le squadre che erano presenti in entrambe le edizioni del campionato. Nel frattempo, l’Atalanta, con 15 partite senza sconfitte, ha uguagliato il suo record storico, raggiunto solo una volta prima, nella stagione 2019/20.

Sul fronte bianconero, Thiago Motta è entrato nella storia come il secondo allenatore della Juventus a non perdere nelle prime 20 partite in Serie A, un risultato precedentemente raggiunto solo da Antonio Conte. Per l’Atalanta, il pareggio odierno è il terzo consecutivo, un traguardo che non si verificava dal maggio del 2017.

Per quanto riguarda i singoli, Mateo Retegui ha segnato 20 gol in Serie A, superando ogni altro calciatore italiano dal suo debutto. Pierre Kalulu ha segnato la sua quarta rete in Serie A, la prima su azione, dopo aver realizzato altre due reti nel mese di gennaio, e diventa il terzo difensore francese a segnare con la Juventus in campionato. Weston McKennie ha distribuito 10 assist, ben quattro in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra, mentre Raoul Bellanova è secondo nella classifica degli assist tra i difensori, con 5 passaggi decisivi.


26J6KR2

La Juventus, reduce dal pareggio 1-1 nel derby contro il Torino, è pronta a sfidare l’Atalanta al Gewiss Stadium nel recupero della 19ª giornata di Serie A. Il match era stato rinviato in quanto entrambe le squadre erano impegnate a Riad, in Arabia Saudita, per la Supercoppa italiana. La Juventus, allenata da Thiago Motta, sta affrontando una stagione difficile, con ben 12 pareggi in 19 partite, nonostante sia ancora imbattuta. Un risultato deludente per una squadra che punta a lottare per il titolo.

Dall’altro lato, anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sta attraversando un momento di appannamento, con due pareggi consecutivi dopo aver inanellato una serie di 11 vittorie. Gli orobici, infatti, hanno pareggiato 1-1 contro la Lazio all’Olimpico e poi hanno terminato 0-0 contro l’Udinese, che, pur avendo colpito due pali, avrebbe potuto vincere la partita. Entrambe le squadre arrivano quindi alla sfida con grande voglia di riscatto e determinazione.

26Jspe4

Dove vedere Atalanta-Juventus Streaming Gratis e Diretta TV

La partita Atalanta-Juventus, valida come recupero della 19ª giornata di Serie A, si disputerà oggi 14 gennaio 2025 alle 20:45 ora italiana al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport 1, Sky Sport Calcio e Sky Calcio, oltre che su Dazn. Gli spettatori potranno seguirla anche in streaming gratis per gli abbonati, tramite le piattaforme Now e Sky Go. La telecronaca del match sarà a cura di Maurizio Compagnoni e Luca Marchegiani su Sky. Su Dazn toccherà a Pierluigi Pardo e Andrea Stramaccioni.

Probabili formazioni Atalanta-Juventus

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore Gian Piero Gasperini. A disposizione in panchina: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Djimsiti, Brescianini, Sulemana, Ruggeri, Palestra, Zaniolo, Samardzic, Retegui.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Nico Gonzalez. Allenatore Thiago Motta. A disposizione in panchinq: Perin, Pinsoglio, Rouhi, Savona, Douglas Luiz, Fagioli, Adzic, Weah.

Arbitro: Doveri di Roma.