Come connettere il Cellulare a qualsiasi rete Wi-Fi senza avere la Password

dfNFq2n

Internet è diventato il motivo principale per l’uso di questi dispositivi, almeno nella loro maggior parte, situazione che si applica molto bene nel caso dei cellulari. Molte persone li utilizzano per questo motivo, per rimanere attivamente connessi alla rete, sia su qualche social network, per conoscere un indirizzo o ottenere informazioni su qualcosa di specifico, o per guardare video, qualunque sia la ragione, internet è il motore che guida l’uso del telefono mobile.

Sebbene possiamo ricorrere a piani dati mobili per mantenere la connessione web, ci sono momenti in cui questi piani possono fallire o esaurirsi, e l’alternativa altrettanto buona è il segnale Wi-Fi. Quest’ultimo è fondamentale per godere di un accesso solido e veloce a internet.

E non è tutto: ti consente di scaricare file, video o applicazioni di grandi dimensioni senza bisogno di utilizzare il piano dati mobile. Inoltre, l’uso del Wi-Fi fa sì che il nostro dispositivo consumi meno energia rispetto ai dati mobili, contribuendo così a prolungare la durata della batteria.

È ben noto che la maggior parte delle reti Wi-Fi è protetta da una password, il che è la situazione più comune che gli utenti incontrano quando cercano di connettersi a una rete Wi-Fi. Tuttavia, esiste una soluzione e ti spiegheremo subito come risolverla.

Come connettersi a una rete Wi-Fi senza conoscere la password:

Con il codice QR

Attualmente, molti router e modem hanno un codice QR stampato sull’etichetta che contiene le informazioni relative alla rete, compreso il nome della rete wireless e la password. Di solito, questa etichetta si trova nella parte inferiore o sul retro del router o del modem.

Ora, per connettersi senza la necessità della password, è sufficiente scannerizzare il codice QR con la fotocamera del tuo telefono e sei pronto per iniziare a goderti la connessione di rete di cui hai bisogno.

Va notato che se il proprietario del modem o del router ha cambiato la password senza aggiornare il codice QR, questo metodo non funzionerà.

Con il codice QR da un altro cellulare

Se hai un amico o un conoscente già connesso alla rete Wi-Fi a cui vuoi connetterti, puoi chiedere loro di condividere il codice QR per una connessione rapida e semplice.

Il procedimento è il seguente:

1) Accedi alla sezione “Configurazione” del dispositivo connesso a quella rete Wi-Fi.
2) Seleziona l’opzione “Wi-Fi”.
3) Verrà visualizzata una schermata con i dettagli della connessione, cerca l’opzione “Condividi”.
4) Tocca questa opzione e ti apparirà immediatamente il codice QR per connetterti a quella rete.
5) Scannerizza il codice QR con la fotocamera del tuo telefono e sei connesso in modo semplice e senza bisogno della password.

Con WPS

Il pulsante Wi-Fi Protected Setup o WPS è un’altra opzione per connettersi senza la necessità di conoscere la password.

Per utilizzare questa funzione sul tuo router o modem, accedi alla “Configurazione” Wi-Fi del tuo telefono, quindi vai alla sezione “Configurazioni avanzate” e cerca lì l’opzione “Pulsante WPS”.

Successivamente, vai al modem o al router e premi il pulsante fisico WPS, di solito situato sul fronte del dispositivo. In questo modo, il modem/router e il tuo dispositivo mobile si assoceranno e stabiliranno una connessione stabile.