La possibilità che il tuo blog WordPress venga seguito da piattaforme come Mastodon è già una realtà. WordPress ha annunciato l’integrazione di ActivityPub, consentendo ai blog di essere più accessibili e dinamici in tutto il mondo.
Cos’è Fedeverso?
Il Fedeverso è una rete di piattaforme federate che possono comunicare tra loro in modo indipendente. Funziona in modo simile alla posta elettronica, dove diversi servizi possono interagire senza problemi.
Tra le piattaforme più conosciute ci sono Mastodon, Pleroma e Friendica. Queste reti ti consentono di seguire, condividere e interagire con contenuti di diversi servizi in una rete unificata.
L’integrazione di ActivityPub in WordPress
L’integrazione, in cantiere da tempo, permette agli utenti di piattaforme federate di seguire i blog WordPress senza bisogno di un account su questi ultimi. Commenti e risposte su queste piattaforme diventano automaticamente commenti sul blog WordPress.
La funzionalità è disponibile per tutti i piani WordPress.com, inclusi i piani Free, Personal e Premium. I siti aziendali o commerciali dovranno semplicemente installare un plug-in.
Vantaggi per blogger e utenti
L’integrazione apre le porte a un pubblico potenzialmente più ampio, soprattutto per coloro che sono interessati alle reti decentralizzate.
La capacità di ricevere e inviare feedback multipiattaforma favorisce un’esperienza utente più interattiva e dinamica.
Passaggi di configurazione
Dal pannello di controllo del blog è possibile attivare la funzione e seguire le istruzioni per configurare il profilo sul fediverso.
Si consiglia l’uso di domini personalizzati per un’identificazione più semplice e memorabile nel fediverso, come indicato sul blog WordPress.com.
L’adozione di WordPress potrebbe essere un indicatore di uno spostamento più ampio verso l’accettazione dei social network federati, che potrebbe avere un impatto significativo sul modo in cui interagiamo online.