TERREMOTO OGGI CINA – Il China Seismological Center ha registrato un terremoto di magnitudo 6,8 lunedì nella provincia di Sichuan, nel sud-ovest del Paese, alle 12:52 ora locale (le ore 6:52 italiane).
Secondo l’agenzia, le scosse si sarebbero verificate nel territorio della regione autonoma del Tibet di Garze. L’epicentro del terremoto è stato localizzato nella contea di Ludin con ipocentro a una profondità di 16 chilometri.
Da parte sua, l’US Geological Survey (USGS) ha indicato che la magnitudo del terremoto era 6,6. Per ora, nessuna informazione è stata rivelata su vittime o danni nella regione autonoma, dove vivono oltre 1,1 milioni di persone. Comunque la scossa è stata avvertita con forza in una vasta zona, fino alla megalopoli di Chengdu, capoluogo del Sichuan, che da sola conta 21 milioni di abitanti.
Il terremoto di oggi in Cina è stato il più forte che ha colpito la provincia dal 2013 ed è stato avvertito a centinaia di chilometri di distanza nelle città di Xian e Changsha. Il Sisma ha avuto l’epicentro a 43,6 km SE di Kangding, 137,2 km SW di Linqiong, 144.,9 km W di Leshan, 173,7 km WNW di Luocheng, 201,2 km WSW di Chengdu.