50° Anniversario del Primo Linguaggio di Programmazione per Bambini | Doodle Google di oggi 4 dicembre 2017

Google celebra oggi il 50° anniversario del primo linguaggio di programmazione sviluppato per i bambini con un doodle da giocare gratis online. Nel doodle animato viene usato un coniglietto per poter giocare imparando a programmare. Questo simpatico deve camminare per poter mangiare le carote nel suo percorso.

Se state cercando un buon ambiente di programmazione per i vostri figli e in più pure gratis, vi consigliamo Scratch, il quale usa un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Come ci ricorda Wikipedia “Scratch è ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive”. È adatto a “studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi”.

L’idea di questo linguaggio, il cui slogan della comunità online recita “Immagina, Programma, Condividi”, è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e anche a lavorare partecipativamente.