4 Maggio Star Wars Day: cresce la passione per la leggendaria saga

Domani, 4 Maggio è lo Star Wars Day, una ricorrenza per tutti gli appassionati della leggendaria saga, non solo in America ma anche in molte parti d’Europa e che viene celebrata organizzando “viewing parties”, ossia meeting dedicati alla visione dei film o altri eventi a tema, quest’anno rigorosamente online, magari indossando i costumi dei propri idoli e sfoggiando gli ultimi gadget dedicati alla serie.

Per festeggiare lo Star Wars Day idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha analizzato l’interesse online degli Italiani nell’ultimo anno per i prodotti legati al mondo di Star Wars, quali sono i personaggi della saga preferiti dagli e-shopper, i gadget più ambiti e, infine, chi sono e da dove arrivano gli utenti online che acquistano articoli dedicati alla famosa serie.

4 Maggio Star Wars Day: cresce la passione per la leggendaria saga

Tra i dati di maggiore interesse:

  • Dopo oltre 40 anni la passione per Star Wars non accenna ad affievolirsi nemmeno online: l’interesse per i prodotti legati alla serie, infatti, è aumentato del +56,4%  in media nell’ultimo anno.
  • L’andamento mensile dell’interesse online sul portale italiano di idealo mostra due picchi importanti: in occasione del debutto in Italia di The Mandalorian, le ricerche online di prodotti e gadget legati al mondo Star Wars hanno avuto un boom del +462,1% rispetto allo stesso periodo del 2019  mentre, in occasione della distribuzione della seconda stagione della stessa serie, l’aumento è stato più contenuto e “spalmato” tra ottobre e dicembre, con un +6,1%.
  • Tra i personaggi della saga il maestro Yoda è quello più amato nell’ultimo anno. Nella classifica delle preferenze seguono Ben Solo/Kylo Ren (score 39,2), Anakin Skywalker (score 12,6), Luke Skywalker (score 8,2), Obi-Wan Kenobi (score 4,3), Rey Skywalker (score 3,2), Han Solo (score 2,9) e Chewbacca (score 2,9).
  • Il fan “medio” della leggendaria saga, secondo le intenzioni di acquisto su idealo, è un uomo (72,3%), tra i 25 e i 44 anni (56,5%), proveniente dalla Lombardia (score 100).