SOLENNE ADORAZIONE EUCARISTICA – Un’ora di preghiera in contemporanea in tutto il mondo, presieduta da Papa Francesco, nell’ambito della solennità del Corpus Domini.

Domenica 2 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 in Italia, un evento storico che si attua per la prima volta nella storia della Chiesa cattolica. Tutti i cattolici del mondo nello stesso istante di fronte al sacramento dell’Eucarestia, per pregare secondo le intenzioni suggerite dal Santo Padre.

Le due speciali intenzioni di preghiera chieste da Papa Bergoglio sono riassumibili nell’auspicio che la Chiesa si presenti dinanzi al mondo sempre più bella, santa e immacolata, e che la Parola porti misericordia e rinnovato impegno nell’amore dando un senso al dolore e alla sofferenza restituendo gioia e serenità. In particolare, nella seconda intenzione, Papa Bergoglio chiede di unire le forze nella preghiera per aiutare la Chiesa ad affrontare con forza e audacia i temi della sofferenza per le nuove schiavitù e le guerre, la tratta delle persone, il narcotraffico, l’emarginazione, la violenza contro bambini e le donne.

La prima adorazione eucaristica in contemporanea mondiale, dal titolo “Un solo Signore, una sola fede”, evento culmine dell’Anno della Fede 2012/2013, sarà coordinata da Roma.

Dopo l’Inno per l’Anno della Fede, avverrà l’esposizione della Santissima Eucarestia per l’adorazione.

Seguirà il Canto di esposizione “Adoro Te devote” e il silenzio per lo spazio all’adorazione e la preghiera personale.

Letture dalla Bibbia, preghiere e invocazioni comporranno la Solenne Adorazione Eucaristica, fino ad un altro momento di silenzio e preghiera che precederà la benedizione del Santo Padre con il Santissimo Sacramento.

Verrà cantato in latino il “Benedictus Deus” e riposto in Santissimo Sacramento nel tabernacolo. Con il canto di reposizione Canto di reposizione, “Laudate Dominum” e l’Antifona mariana Salve Regina, si concluderà l’ora di preghiera in contemporanea nel mondo.

Lo schema e le intenzioni per la Solenne Adorazione Eucaristica, al fine di sincronizzare nella preghiera tutti i cristiani cattolici del mondo sono sul web, scaricabili in lingua italiana, in formato PDF, dal sito ufficiale vaticano.