L’attività del vulcano Taal nelle Filippine è aumentata e le autorità filippine temono che si verifichi un’eruzione “pericolosa” nelle prossime ore. L’ultimo rapporto dell’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (PHIVOLCS) indica che sono stati registrati fino a 144 terremoti nell’area in cui si trova il vulcano con magnitudo da 1 a 5 tra il 12 e il 13 gennaio: un’attività sismica che causerebbe una maggiore attività eruttiva del vulcano.
Il Taal, il vulcano più vicino a Manila, ha eruttato in forma eslosiva per la prima volta in un fenomeno frenetico: il magma entrò in contatto con l’acqua, che evaporò rapidamente e causò un’esplosione che diffuse vapore, cenere e pietre. Successivamente, questa attività vulcanica è progredita per provocare un’eruzione magmatica accompagnata da fulmini e tuoni.
Le autorità filippine hanno sollecitato una “evacuazione totale” nel raggio di 17 km dal vulcano Taal,vicino a Manila, a rischio “eruzione esplosiva”.
Per questo motivo PHIVOLCS a considerare “possibile” che si verifichi una “pericolosa eruzione esplosiva” e insiste sulla necessità di evacuare l’intera isola in cui si trova il vulcano Taal.
La minaccia dello tsunami vulcanico e la presenza di correnti di flusso piroclastiche inducono a suggerire, inoltre, l’evacuazione aggiuntiva di aree ad alto rischio situate entro un raggio di 17 Km dal cratere.
L’eruzione del Taal ha originato una gigantesca colonna di fumo e cenere che colpisce le città circostanti. Questa polvere residua ha causato la chiusura temporanea dell’aeroporto internazionale di Manila e la sospensione di tutti i voli da e per quel luogo come misura di sicurezza.
Le autorità hanno anche aumentato il livello di allerta a 4 su 5 a causa del rischio di un’eruzione “imminente”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…