Categories: Tecnologia

Vodafone Angel, dispositivo anti stalking sul cellulare

La tecnologia, grazie a Vodafone Angel, salva dallo stalking. Un progetto che Vodafone sta elaborando per la difesa dalle molestie, telefoniche e non solo. Un dispositivo sul cellulare che grazie alla tecnologia GPS e all’operatore telefonico Vodafone, in collaborazione con il Ministero dell’Interno; in caso di aggressione fisica, o verbale attraverso il cellulare, la vittima può attivare. Tenendo premuto per pochi secondi il tasto centrale, parte il segnale di richiesta di assistenza e/o soccorso. La chiamata viene geolocalizzata dagli operatori del più vicino centro in grado di fornire assistenza. In caso di necessità viene inviata sul posto una volante della polizia, e può venire offerta assistenza psicologica alla vittima di stalking.

Grazie a Vodafone Angel, oltre a richiedere un pronto intervento delle Forze dell’Ordine in caso di violenza, si possono anche registrare le telefonate intimidatorie o lo stesso atto in corso, che possono poi essere usate come prove negli eventuali processi.

A parlare di Vodafon Angel, il dispositivo per cellulare che fa da angelo custode alle donne, e non solo, a rischio aggressione, è Maria Cristina Ferradini, responsabile sostenibilità e fondazione Vodafone Italia. “La rapida evoluzione dei servizi di telecomunicazione mobile ha aperto la strada ad un uso sociale della tecnologia veramente efficace. Vodafone Angel è un esempio emblematico delle potenzialità sociali della telefonia mobile“.

Vodafone Angel rientra nel progetto di Vodafone Group, basato sul protocollo tecnologicodella Fondazione TecSos, sviluppato inizialmente in Spagna in collaborazione con la Croce Rossa spagnola, con l’obiettivo di proteggere le donne dalla violenza domestica. In Italia sta partendo ora la fase di prova, che vede coinvolte 33 donne, si prevede un’estensione dell’utilizzo del dispositivo anti stalking negli altri paesi dove opera il gruppo Vodafone: tra cui Germania e Regno Unito.

Il dispositivo di pronto interventoVodafone Angel ha conquistato il riconoscimento “Germoglio d’ Oro” in occasione del Premio Marisa Bellisario “Donne: l’Italia che vogliamo”, giunto alla 24° edizione il 1° giugno 2012.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago