Maggiore incidenza del tumore per i paesi in via di sviluppo che adottano stili di vita simili a quelli dei paesi industrializzati dell’occidente.
Secondo quanto riportato dala rivista specializzata Lancet Oncology, molte forme di tumori, come i tumori della mammella, della prostata e dell’intestino sono legate alla vita malsana tipica delle nazioni ad alto reddito. Paesi come India, Pakistan e alcune nazioni africane sembra siano in pericolo mano a mano che il loro tenore di vita migliora.
Gli scienziati dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di Lione, in Francia, hanno preso in esame i dati statistici registrati per 184 paesi durante il 2008. Effettuando una proiezione che tenesse conto dell’incremento o meno delle dimensioni della popolazione, l’invecchiamento e lo sviluppo nazionale, sono giunti alla conclusione che nel 2030 il tasso di incidenza globale dei tumori sulla popolazione mondiale potrebbe salire del 75%.
L’incremento globale dei casi di cancro subirebbe un’impennata a causa delle modificate abitudini delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo: l’obesità e i problemi generati dal consumo di cibi e prodotti trasformati, del cibo spazzatura e l’aumento dei fumatori, ma anche una maggiore aspettativa sulla lunghezza della vita, potrebbe portare i casi di tumore ad un incremento addirittura del 90% nei paesi emergenti del cosiddetto “Terzo Mondo”.
Freddie Bray, un ricercatore IARC, ha definito il cancro come “un sottoprodotto” indesiderato nei Paesi che hanno una maggiore istruzione, reddito e longevità. Diventa importante la prevenzione, per una malattia così costosa da trattare, soprattutto per i paesi poveri. I paesi in via di sviluppo debbono riuscire a trarre profitto dall’esperienza del mondo occidentale, evitare fin dall’inizio le abitudini (e i vizi) a cui nei paesi industrializzati non si riesce più a rinunciare.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…