L’artista italiano Salvatore Garau è riuscito a vendere il vuoto per 15.000 euro, presentandolo all’asta come una scultura immateriale, una scultura invisibile. L’opera d’arte è completamente invisibile (e chiunque ha il diritto legittimo di mettere in dubbio la sua esistenza), ma la cosa più sorprendente in questa storia sono probabilmente i requisiti imposti dal suo creatore.
La scultura, che porta il nome “Io sono“, deve essere collocata in un’abitazione privata, in un apposito locale libero da ogni ostacolo e con dimensioni di circa 150 x 150 centimetri: è il requisito richiesto dall’artista Salvatore Garau. L’illuminazione e l’impianto di climatizzazione, a quanto pare, non sono essenziali, perché comunque non si vedrà nulla.
Per coloro che presumono che l’artista abbia preso in giro il mondo, portando l’arte moderna a un nuovo livello dai tempi della banana attaccata al muro e del valore di $ 120.000, Garau ha una risposta clamorosa: “non ha venduto un niente, ha venduto un vuoto“.
“Il vuoto non è altro che uno spazio pieno di energia, e anche se lo svuotiamo e non rimane nulla, secondo il principio di indeterminazione di Heisenberg, che nulla ha un peso”, ha affermato Garau. “Pertanto, ha energia che viene condensata e trasformata in particelle, cioè in noi”, ha spiegato.
“Nel momento in cui decidi di esporre una scultura immateriale in un dato spazio, quello spazio concentrerà una certa quantità e densità di pensieri in un punto preciso, creando una scultura che, dal mio solo titolo, adotterà le forme più svariate”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…