SALUTE NEWS – Dilaga in Italia l’allarme sul vaccino antinfluenzale dopo il caso del Flaud, del quale, martedi’ prossimo, verranno diffusi i primi risultati tossicologici. Secondo il prof. Ricciardi, commissario dell’Iss che sta esaminando i campioni di vaccino Fluad ci vorrà più tempo per quelli microbiologici e, infine, i test di sterilità: “venti, trenta giorni per una risposta certa”. Il professore afferma che e’ “difficile ipotizzare che ci possa essere un guasto o una contaminazione”. Secondo Ricciardi, Novartis produce 60 mln di dosi, “avremmo avuto migliaia di segnalazioni“, e poi precisa che “in Italia ogni anno muoiono ottomila persone di influenza, ottomila non vaccinati”.
Nel frattempo sullo stop dei vaccini anti-influenzali Fluad e’ intervenuta anche l’Agenzia europea del Farmaco, Ema, annunciando che “non c’è finora nessuna evidenza a suggerire un nesso di causalità tra il vaccino e gli eventi avversi riportati”. L’agenzia che ha aperto una indagine, in una nota spiega che “la sospensione è precauzionale”, che “i test sui lotti sono in corso” e che “vi è una analisi dettagliata delle relazioni che arrivano dall’Italia”.
Mentre si moltiplicano le dichiarazioni delle agenzie per il farmaco sull’incertezza di legami tra il vaccino e i casi di morte sospette, arrivano notizie di altre vittime. In Toscana,un altro anziano è morto dopo essere stato vaccinato con il Fluad dei lotti bloccati. La Regione dice che il decesso sembrerebbe dovuto a morte naturale e che è stato segnalato in via precauzionale. Intanto nel Cuneese, un 68enne, cui era stato somministrato il vaccino Agrippal, di Novartis, è morto. Sul caso indagano i carabinieri del Nas.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…