Una insolita ondata di calore ha iniziato a diffondersi a ovest e a nord dell’Europa all’inizio di questa settimana. Nel frattempo, un fronte freddo è vissuto nella regione centrale del continente, dal Mediterraneo alla penisola balcanica.
Il fenomeno, che continua a diffondersi progressivamente, ha causato temperature tra 15°C e 18°C in Germania, Belgio e Paesi Bassi, mentre nella regione iberica, in paesi come Francia, Spagna e Italia, sono compresi tra 20°C e 22°C.
Questo clima inaspettato ha fatto rimanere perplessi a causa delle temperature piuttosto insolite in pieno inverno. I meteorologi sono riusciti a stabilire la causa di tutto questo, secondo il portale specializzato Severe Weather Europe.
È un anticiclone, una dorsale di alta pressione atmosferica in strati alti accompagnata da aria calda che impedisce la formazione di nuvole, separando la pioggia e le caratteristiche temperature fredde di questo tempo nel continente.
Lo strano fenomeno è stato ben accolto dagli europei, ai quali questo calore primaverile è più che piacevole rispetto al freddo caratteristico dell’inverno.
I rapporti meteorologici indicano che la dorsale si indebolirà per la prossima domenica e lunedì nelle regioni dell’Irlanda e del Regno Unito a causa di un ciclone profondo che cresce sull’Oceano Atlantico settentrionale, in direzione dell’Europa occidentale e porterà venti e piogge. Tuttavia, nell’Europa centrale e nell’area mediterranea il clima caldo probabilmente persisterà per il resto di febbraio.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…