Tsunami Awareness Day, per ricordare quello del Giappone 1854

Oggi 5 novembre si celebra il Tsunami Awareness Day, ossia la Giornata della consapevolezza degli Tsunami, in ricordo del grande tsunami che colpì il Giappone nel 1854.

I tsunami sono rari ma possono influenzare molte persone, soprattutto le comunità che vivono nelle zone costiere. Il tsunami del terremoto dell’India del 2004 ha colpito fino a cinque milioni di persone in 15 paesi. Gli tsunami non conoscono confini, rendendo la cooperazione internazionale la chiave per una maggiore comprensione politica e pubblica delle misure di riduzione del rischio.

Nel dicembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 5 novembre come Giornata mondiale di sensibilizzazione sul tsunami per promuovere una cultura globale della coscienza dello tsunami.

Per il secondo anno consecutivo, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sul tsunami sarà allineata con la Giornata internazionale per la riduzione delle catastrofi e la campagna “Sendai Seven” e si concentrerà nel 2017 sul target B del Sendai Framework for Disaster Risk Reduction (per la riduzione dei rischi di catastrofe) che mira a ridurre numero di persone colpite a livello mondiale da disastri.

Unisciti a noi e diffondere la parola sul mondo della coscienza del tsunami mondiale! Hastags principali nei Social: #TsunamiDay2017 e #switch2sendai.