Scienziati indiani e americani hanno pubblicato un rapporto sulla rivista eLife indicando che SARS-CoV-2 contiene un inserto identico a una parte di una proteina umana.
In particolare, i ricercatori hanno esaminato il frammento S1/S2, unico per covid-19, che non esiste nei precedenti ceppi di coronavirus ed è responsabile della penetrazione del patogeno nella cellula.
In quel frammento, i ricercatori hanno identificato il peptide RRARSVAS, che è “assente in oltre 13.000 diverse proteine Spike del coronavirus da covid-19 nel database VIPR”.
Gli scienziati affermano: “Sorprendentemente, l’esame di oltre 10 milioni di peptidi […] da 20350 proteine umane […] mostra che il peptide di interesse (RRARSVAS) è presente esclusivamente nella proteina umana ENaC-a“, che regola il bilancio elettrolitico, “giocando un ruolo chiave nel controllo del riassorbimento di acqua all’interfaccia aria-liquido”.
“Ciò suggerisce che SARS-CoV-2 potrebbe essersi evoluto in modo specifico per imitare un substrato di proteasi umano”.
Secondo gli esperti la presenza nella SARS-CoV-2 di quella proteina unica è il risultato di un normale processo di evoluzione del virus. Altrimenti, aggiungono, dovremmo dichiarare artificiale qualsiasi mutazione del virus che ha un effetto selettivo positivo e aumenta la sua plasticità ambientale.
Ritengono inoltre che la probabilità di una mutazione accidentale, sebbene esista, è trascurabile. La seconda opzione è che un ospite intermedio del coronavirus ha un inserto identico a quello umano, al quale si è adattato nel processo di selezione e mutazione naturale. Ma finora, quel corriere non è stato trovato. La terza opzione è che il virus esisteva a lungo in una popolazione umana o che è stato coltivato in condizioni di laboratorio, in cellule umane. E il quarto, che è stato inserito artificialmente.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…