OLIMPIADI INVERNALI 2014 – La torcia olimpica compirà una passeggiata nello Spazio, a tre mesi dall’inizio dei Giochi invernali di Sochi. La torcia è partita oggi, 7 novembre, dal Kazakistan, (base spaziale russa di Baikonur) e verrà inviata alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo spaziale russo Soyuz. Il viaggio della torcia olimpica durerà 6 ore.
Gli astronauti rappresentanti della Russia, Mikhail Tyurin, della NASA, Rick Mastracchio e Koichi Wakata del Giappone porteranno con loro la torcia sul razzo vettore Soyuz Tma-11m, che è stato decorato con i 5 anelli olimpici e il logo dei Giochi invernali di Sochi.
La ISS è la prima tappa del viaggio nello Spazio della torcia olimpica. Da lì gli astronauti la porteranno fuori della Stazione orbitante e infine la torcia dei Giochi olimpici invernali tornerà sulla Terra lunedì prossimo, con l’equipaggio attuale della Stazione, composto dal russo Fyodor Yurchikhin, l’astronauta della NASA Karen Nyberg e e il nostro Luca Parmitano.
La torcia olimpica, ma non la fiamma olimpica. Sarebbe troppo pericoloso portare la torcia accesa a bordo. Inoltre la fiamma consumerebbe il prezioso ossigeno che occorre agli astronauti a bordo del Soyuz e della ISS.
La torcia spenta verrà portata infatti all’interno dei numerosi moduli della Stazione prima di affrontare, sabato, una passeggiata nello Spazio vero e proprio, nelle mani dei cosmonauti russi Oleg Kotov e Sergei Ryazanskiy, che fanno parte della squadra attuale della Stazione spaziale.
I precedenti casi in cui la torcia olimpica ha già volato nello Spazio prima del 2013 per “Sochi2014.ru“, si verificarono nel 1996, quando venne presa a bordo dello Space Shuttle Atlantis in occasione delle Olimpiadi di Atlanta, e nel 2000 per la XXVII olimpiade di Sydney. In quelle occasioni non venne però portata al di fuori di un veicolo spaziale.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…